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Conciliazione paritetica


La Conciliazione Paritetica, a disposizione di tutti i clienti. Gratis ed efficace


E' attiva la Procedura di Conciliazione Paritetica tra AcegasAps Service e le Associazioni dei Consumatori per la risoluzione delle eventuali controversie, che dovessero insorgere durante il rapporto contrattuale di fornitura, in modo amichevole, semplice e gratuito.

Con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa e la stesura del Regolamento per la Conciliazione Paritetica, con le Associazioni dei Consumatori, l'azienda riconferma di operare secondo principi gestionali e commerciali trasparenti ed imparziali.

• Perché abbiamo attivato la Conciliazione Paritetica
E' dedicata ai Clienti AcegasAps Service. Vogliamo essere più vicini al Cliente, ascoltarlo e porre particolare attenzione alle sue richieste. Vogliamo che il nostro Cliente si senta tutelato anche grazie al supporto dei qualificati rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori a cui potrà fare riferimento.

• Che cos'è la Conciliazione Paritetica Extragiudiziale
La Conciliazione (anche detta A.D.R. cioè Alternative Dispute Resolution) è la risoluzione extragiudiziale delle controversie, che permette di evitare il ricorso alla giustizia ordinaria. I tempi di soluzione delle dispute sono molto più rapidi e vengono seguiti i criteri delle raccomandazioni della Commissione Europea, racc. 98/257/CE e racc. 2001/310/CE, che assicurano la composizione di una controversia.

• Chi può richiederla
Il Protocollo di Conciliazione è stato sottoscritto per i Clienti domestici che abbiano un rapporto contrattuale attivo di energia elettrica.

• Quando può essere attivata
Per attivare la Conciliazione il Cliente deve aver prima inviato un reclamo all'azienda, in cui viene specificato il motivo della lamentela, utilizzando gli appositi moduli e gli indirizzi dedicati. Nel caso in cui il Cliente ritenga la risposta insoddisfacente o non abbia ricevuto risposta entri i 40 giorni solari, come disposto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, può richiedere la Conciliazione tramite l'Associazione dei Consumatori di propria fiducia; nel caso in cui il Cliente non abbia preferenze la richiesta di Conciliazione potrà esser inviata direttamente all'Ufficio di Conciliazione che provvederà ad assegnare la pratica ad una delle Associazioni su base turnaria.

• Come può essere richiesta
Il Cliente può rivolgersi ad una delle Associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto il Protocollo, che provvederà ad inoltrare la richiesta all'azienda, o può compilare direttamente il modulo “Richiesta di Conciliazione Paritetica” disponibile sui siti internet dell'azienda e delle Associazioni dei consumatori ed inviarlo all'attenzione dell'Ufficio Conciliazione via e-mail, via fax o via lettera.

• Quanto costa
E' gratis per il Cliente. L'azienda supporta i relativi costi.

• Come funziona
Nella Conciliazione Paritetica i conciliatori sono due, e ciascuno rappresenta una delle parti della controversia, uno nominato dall'Associazione dei consumatori interessata, ed uno nominato dalla Società a cui è riferibile il rapporto di contestazione. Essi formano la “Commissione di Conciliazione”, che ha il compito di individuare la proposta di soluzione da sottoporre alle parti. I conciliatori, che hanno seguito idonei percorsi formativi, devono cercare di risolvere la controversia secondo equità, proponendo una possibile soluzione che sia accettabile da entrambe le parti, che restano libere di accettare oppure no.

• Quali sono i tempi di gestione
Il Regolamento disciplina la Procedura di Conciliazione.
La prima seduta della Commissione deve svolgersi entro 20 (venti) giorni dalla data di ricevimento della Richiesta di Conciliazione da parte dell'ufficio competente. Ove le circostanze lo consentano, il tentativo di conciliazione può effettuarsi anche mediante videoconferenza, conferenza telefonica, tramite fax o e-mail.

• Come si conclude
Valutati i fatti e le argomentazioni prospettate, la Commissione redige una proposta di risoluzione della controversia che il Conciliatore nominato dall'Associazione dei Consumatori provvede, entro 10 giorni dalla sua stesura, a sottoporre al giudizio del Cliente. Questi, entro 10 giorni dal suo ricevimento, potrà manifestare la propria accettazione, tramite sottoscrizione della proposta, ovvero esprimere per iscritto il proprio dissenso, provvedendo a restituire l'atto ricevuto al Conciliatore suo rappresentante, il quale dovrà informare tempestivamente l'Ufficio della decisione assunta dal Cliente. Ciascuna delle parti, anche dopo avere accettato di partecipare, può sempre decidere di abbandonare la procedura in qualunque momento. In caso di mancato accordo in ordine ad un'ipotesi di risoluzione, la Commissione redige un verbale di mancata conciliazione.

Attivazione della Conciliazione



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